Il talco

Il talco, fillosilicato idrato di magnesio Mg3 [(OH2) /Si4O10], è un minerale di genesi secondaria che si è formato a carico di altre rocce, in tempi successivi rispetto alla roccia incassante. Il talco della Bagnada si è formato “a spese” dei marmi dolomitici, rocce metamorfiche bianche dall’aspetto simile allo zucchero, per questo chiamate anche dolomia saccaroide. Essi corrispondono a sedimenti di mari poco profondi e tranquilli, di età medio – triassica (230 milioni di anni circa), trasformati dal metamorfismo.

Due sono i filoni coltivati e impostati lungo fratture in direzione NE/SW, con potenza variabile da 10 a 20 m. Il talco, scistoso e bianco, è untuoso al tatto e ha durezza 1 nella scala di Mohs.

Il talco oggi

La Valmalenco è tutt’ora impegnata nell’attività estrattiva di talco grigio, o steatite, con un’unica miniera attiva (Brüsada – Ponticelli).

Le due mineralizzazioni, quella della Bagnada e questa della Brüsada, sono diverse per origine, per aspetto e per roccia incassante. Meno puro rispetto al talco bianco estratto alla Bagnada, il talco proveniente da queste coltivazioni più recenti ha numerosi settori di applicazione. Eccone alcuni.

Materie plastiche: il talco è agente di rinforzo nelle materie plastiche. Trova largo utilizzo nel settore automobilistico (cruscotti, paraurti, finiture interne), nella fabbricazione di utensili domestici e di imballaggi.

Industria della carta: come disperdente delle impurità organiche contenute nella cellulosa e per togliere l’inchiostro dalle carte riciclate. Migliora la levigatezza e la stampabilità della carta patinata.

Pitture e vernici: il talco conferisce uniformità di asciugatura, migliora l’effetto opacizzante e aumenta la resistenza alla screpolatura e alla corrosione.

Industria della ceramica: abbassa il punto di fusione e migliora le proprietà di vetrificazione. Diminuendo le temperature, il tempo di cottura si riduce consentendo un significativo abbattimento dei costi.

Agricoltura:
il talco è usato come agente antimpaccante per la prevenzione dei grumi: lo spolvero superficiale di mangimi e fertilizzanti permette un’adeguata scorrevolezza nelle fasi di lavorazione e di estrazione dai sili.

Industria farmaceutica e cosmetica: inerte e sicuro, il talco trova impiego come supporto dei principi attivi sotto forma di pillole e altri preparati farmaceutici. Come ingrediente di cosmetici è agente opacizzante in fondotinta e make-up, addensante in preparati liquidi oltre che, naturalmente, polvere per il corpo.