MUSEO MINERARIO DELLA BAGNADA

HOME PERCHE’ UN MUSEO? LA STORIA GEOLOGIA IL TALCO OGGI VISITA GUIDATA INFORMAZIONI PRATICHE

Il Talco oggi

 

     Ancora oggi la Val Malenco, impegnata nell’attività estrattiva del talco con un’unica miniera attiva (quella di Brüsada – Ponticelli), s’impone nel mercato internazionale.

 

Le due mineralizzazioni, quella della Bagnada e questa della Brüsada, sono profondamente diverse: per aspetto, per genesi e per roccia incassante. Meno pura rispetto al talco bianco estratto alla Bagnada, il talco grigio, o steatite, proveniente da queste coltivazioni più recenti ha numerosi settori di applicazione: l’industria plastica, della carta, delle ceramiche, delle vernici, dell’agricoltura, nei settori dell’alimentazione, della cosmesi e della farmacopea.

 

·       Materie plastiche: per la sua caratteristica di lamellarità (è un fillosilicato), il talco è agente di rinforzo in diverse applicazioni nel campo dei polimeri. Trova ad esempio largo utilizzo nel settore automobilistico (cruscotti, paraurti, finiture interne), utensili domestici e imballaggi.

 

·       Industria della carta: come disperdente delle impurità organiche contenute nella cellulosa (resine) e come agente per la de-inchiostrazione delle carte riciclate. Nella carta patinata ne migliora la levigatezza e la stampabilità.

 

·       Pitture e vernici: il talco conferisce uniformità di asciugatura, migliora l’effetto opacizzante, la resistenza alla screpolatura e alla corrosione.

 

·      Industria della ceramica: il talco, con il suo basso contenuto di ferro, ne abbassa il punto di fusione migliorandone le proprietà di vetrificazione. Abbassando le temperature di processo ed il tempo di cottura consente pure una significativa riduzione dei costi.

 

·        Agricoltura: come agente anti-impaccante per lo spolvero superficiale di mangimi e fertilizzanti, il talco permette un miglior controllo dell’umidità garantendo adeguata scorrevolezza nelle fasi di lavorazione e di estrazione dai sili.

 

·        Farmaceutica e cosmesi: inerte e sicuro, il talco trova impiego come supporto dei principi attivi sotto forma di pillole e altri preparati farmaceutici. Come ingrediente nei cosmetici, è agente opacizzante in fondotinta e make-up, addensante in preparati liquidi oltre che, naturalmente, polvere per il corpo.

 

 

© 2009 Copyright Comune di Lanzada

CREDITS: Sito realizzato da C. Nana. Testi di Valentina Messa e Carmen Mitta. Foto: Archivio del Comune di Lanzada (SO) e archivi personali di C. Nana e C. Mitta.

Tutto ciò che è contenuto nel sito è protetto da copyright. È possibile accedere a dati, immagini e testi esclusivamente per uso personale e ne è vietata la riproduzione, la modifica o la pubblicazione, in tutto o in parte, per qualsivoglia motivo.